mercoledì 9 novembre 2016

Pink Floyd e gli inizi: in un cofanetto i primi sette anni di un mito

Vi siete mai chiesti come siano stati i primi anni di attività delle grandi band che ancora oggi, a distanza di
decenni, ancora amiamo e ci appassionano?
Bene la risposta potrebbe provenire da un nuovo cofanetto inciso da una delle band che ha costruito e fatto la storia del Rock: i Pink Floyd.
Infatti, tra due giorni, è prevista l'uscita di un cofanetto dal titolo 'The Early Years 1965-1972' che racconta il percorso del gruppo dai primi passi
fino alla ribalta globale.

Nonostante siano pochi gli anni narrati l'opera è piuttosto corposa, conta infatti ben 27 dischi digitali e 5 singoli in vinile divisi in 6 diversi volumi, ognuno dei quali dedicati ad uno o più anni. Non contenti però, i ragazzi inglesi, hanno deciso di aggiungere un volume 'bonus' che contiene anche le colonne sonore da loro composte con importanti contributi video.

I BRANI INEDITI - Tra video, balletti, coreografie e improvvisazioni ignote sino ad oggi, spiccano anche delle gemme, 20 brani inediti che appassioneranno i veri cultori di questa band per i quali, è stato pensato anche una specie di scrigno magico nel quale sono contenuti oggetti come riproduzioni di locandine e biglietti dei concerti del passato.

VINILE - Non esistono però solo formati digitali di queste esperienze, non è un caso che vi sia uno spazio dedicato al vinile con le riproduzioni dei primi 45 giri incisi nei quali si trovano classici come Arnold Layne e See Emily Play.

VIDEO E CINEMA - Ultimo, non per importanza, lo spazio dedicato al cinema con 16 tracce realizzate per un film di Michelangelo Antonioni e mai usate dal regista. Inoltre vi si troveranno altre testimonianze di esperienze anche italiane o dei diversi tour europei della fine degli anni '60.

IL COSTO - A questo punto una domanda sorge legittima, il costo di tutto questo ben di Dio? Dunque la Warner Music - casa discografica che ha deciso di produrre il progetto - ha dichiarato di aver disposto, per il mercato italiano (dove i dischi dei Pink Folyd sono sempre tra le prime 100 posizioni), la vendita di 3mila copie del boxset al costo di almeno 440 euro.

Nessun commento:

Posta un commento