giovedì 27 ottobre 2016

Meriti Letterari e Coinvolgimento: il Premio Letterario Kafka a Magris

PRAGA - E' stato conferito a Claudio Magris, nella giornata di ieri, il Premio Letterario internazionale Franz Kafka.
intitolato a

Con il conferimento del premio si chiude, inoltre, la settimana della lingua italiana nel mondo, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura e dall'Ambasciata Italiana.

Il prestigioso riconoscimento, patrocinato anche dal Presidente del Senato della Repubblica Ceca e dal Sindaco di Praga, è stato assegnato da una giuria internazionale di esperti del settore, scelti direttamente dalla Franz Kafka Society, che si sono occupati di valutare un autore tradotto in lingua ceca, distintosi per 'Alti meriti letterari' e per la sua capacità di coinvolgere a pieno il lettore, all'interno delle sue opere.

Importante anche il fatto che, ai fini dell'assegnazione del premio, non vengano assolutamente considerata la nazionalità o la cultura dello scrittore, cercando di far valere per la più la meritocrazia.

Il nome di Magris rientra così nella lunga lista dei celebri scrittori premiati nelle edizioni precedenti del Premio Franz Kafka tra cui Philip Roth, Peter Handke, Vaclav Havel e Amoz OZ.

Quanto mi hanno annunciato il conferimento del premio, credevo che si trattasse di uno scherzo - questo il commento a caldo di Magris - non per falsa modestia - ha aggiunto - ma sentire il mio nome legato a quello di Kafka al tempo stesso mi emoziona e mi onora.

Nessun commento:

Posta un commento